Ricerca olfattiva

La ricerca olfattiva, in chiave ludica, è un’attività estremamente appagante per cane e proprietario, che sfrutta le straordinarie potenzialità innate dell’olfatto.
Il naso di un cane è un prodigio di ingegneria, e ci rammenta che là fuori esiste un mondo che non ci sarà mai dato di conoscere, almeno non come esseri umani.

Quando si parla di olfatto, non c’è nulla che noi possiamo insegnare al nostro cane. È ormai nota a tutti la sua enorme capacità olfattiva: il cane ha un bisogno innato di annusare. Attraverso il naso si tiene informato sui fatti del giorno, è in grado di apprendere e comunicare e, esattamente come succede a noi, l’olfatto è in grado di suscitare emozioni e sensazioni, positive o negative che siano.

È vero, come detto non possiamo insegnargli nulla, ma grazie alla Ricerca Olfattiva possiamo incanalare questo dono in un’attività che appaga e diverte sia il cane che il proprietario, che aumenta la relazione e lavora a vari livelli su autostima, autonomia, concentrazione e calma. Si può affermare, senza rischio di esagerare, che la Ricerca Olfattiva è un’attività che influenza a 360° il mondo del cane, ed è incredibilmente utile anche per cani con problematiche comportamentali.

Partendo dalla ricerca su traccia fino ad arrivare alle ricerca persone, la Ricerca Olfattiva permette al proprietario di vivere il proprio cane nella sua dimensione preferita: quella naturale. Cosa c’è di meglio di un sabato mattina passato nel bosco a cercare persone che si sono smarrite (ma solo per finta)? Chiunque faccia già questa attività vi risponderà senza indugio “Nulla!“.

Seguici sui nostri canali social: