Classi di comunicazione
Le Classi di Comunicazione sono uno strumento estremamente utile che permette al cane di sviluppare le sue abilità sociali e comunicative in presenza del proprietario, di altri cani e dei rispettivi umani. Aiuta inoltre il proprietario a capire come relazionarsi ad altri binomi durante le interazioni sociali e, più in generale, a comprendere meglio il proprio cane e il modo in cui comunica e si muove nello spazio, al fine di aiutarlo nel pieno rispetto del suo benessere.
Le Classi di Comunicazione sono contesti mediati da un istruttore con specifiche competenze che, sulla base di una valutazione dei cani partecipanti, crea gruppi in cui i cani sono liberi di comunicare, agire e relazionarsi (oppure decidere di non farlo affatto) con un unico obiettivo finale: che tutti i cani presenti si “portino a casa” delle esperienze positive che aumentino il loro bagaglio di competenze e le risorse da cui possono attingere.
Per tutta la durata delle Classi l’istruttore spiegherà ai proprietari ciò che sta succedendo in campo e lì guiderà nel modo più idoneo nelle varie interazioni.